Gli occhi sono lo specchio dell’anima, il naso è il segno del carattere e la bocca? La bocca non ha bisogno di definizioni poiché si esprime in modo esplicito, e non soltanto con le parole.
Le labbra comunicano attraverso le sue stesse espressioni: un sorriso, un broncio, una smorfia. Questa capacità espressiva ne fa un dettaglio ricco di implicazioni che vanno a descrivere non solo l’aspetto estetico ma la personalità di ognuno. Disegno, forma e colore sono elementi che vanno a delineare anche il carattere della persona: il labbro superiore con un arco di cupido appuntito dimostrerebbe un temperamento deciso, il labbro inferiore sporgente e carnoso esprimerebbe voluttà e sensualità, labbra sottili rivelerebbero un’indole razionale, e così via.
La fisiognomica non è una scienza esatta ma questo è per farvi capire l’importanza che riveste la scelta del rossetto ideale per una donna. Non si può negare che questo sia l’aspetto del viso che più di ogni altro viene inconsciamente associato alla sensualità femminile.
Il trucco labbra è stato spesso associato alla moda e all’idea di femminilità dell’epoca: nel cinema muto, infatti, le attrici si rimpicciolivano le labbra disegnandosi boccucce piccole a forma di cuore; negli anni 40 la tendenza voleva le labbra acutissime mentre negli anni 60 (nell’epoca delle Pin-up) andavano di moda le bocche piene e superfemminili per poi ritornare a “cancellarle” negli anni 70, nel periodo dell’emancipazione femminile, dove il focus principale era lo sguardo come espressione della propria individualità.
In questo periodo, il trucco della bocca ha abbandonato i modelli esclusivi del passato e si è posto come un elemento importantissimo da armonizzare con il resto del viso in un rapporto di colori e proporzioni che esaltano le caratteristiche individuali.
IL ROSSETTO VELVET DI CHANEL
Per la primavera 2020 le proposte makeup suggeriscono i rossetti velvet.
I velvet (altro nome dei rossetti vellutati) sono dei rossetti dalla texture setosa e idratante che donano, allo stesso tempo, uno splendido finish opaco capace di resistere per moltissime ore. Queste tipologia di rossetti non seccano le labbra e sono ideali, quindi, anche a chi ha le labbra tendenzialmente disidratate. In ogni caso, prima di stendere il rossetto consiglio sempre di preparare le labbra con uno scrub e poi con una base idratante da stendere e lasciare in posa prima dell’applicazione.
Tra i miei rossetti preferiti vi consiglio quelli del brand Chanel poiché la qualità dei pigmenti è una garanzia.
I rossetti Rouge Allure Velvet Extrême di Chanel sono dei rossetti ultra-opachi ma con un’azione emolliente e una tenuta di ben otto ore. Per la primavera – estate 2020, la maison ha proposto la colorazione 132 Endless che è una nuance rosa intensa molto calda ispirata alle distese del deserto. La tonalità è molto versatile e si abbina perfettamente ad ombretti estivi dai colori neutri pescati con riflessi dorati o color terra.
Se non vi convince questa colorazione, avete a disposizione altre nuance più classiche tra cui scegliere.
Ma quali sono gli accorgimenti da adottare nella scelta del rossetto ideale?
Di seguito ho pensato di darvi qualche consiglio in merito ai colori per un acquisto consapevole che tenga in considerazione, non solo la tendenza del momento, ma le vostre caratteristiche come elementi da valorizzare.
COME SCEGLIERE IL ROSSETTO GIUSTO
Di seguito vi propongo uno schema guida per la scelta del colore del rossetto ideale:
- Capelli biondi, carnagione chiara, occhi azzurri o grigi: rossetti rosa, ribes e mattone rosato
- Capelli castani, carnagione scura, occhi castani, verdi o grigi: rossetti color mattone, arancio scuro.
- Capelli castani chiari, carnagione chiara, occhi grigi, verdi, azzurri o nocciola: rossetti rosso corallo, rosa mattone, prugna chiaro, ribes.
- Capelli castano scuro, carnagione scura, occhi castani, verdi o grigi: rossetti mattone scuro, arancio, rosso deciso, marrone
- Capelli neri o rosso mogano, carnagione scura, occhi verdi, marroni o grigi: rossetti rosso mattone scuro, rosso lacca.
- Capelli neri, carnagione chiara, occhi grigi, verdi o azzurri: rossetti fucsia, rosa geranio, rosa tendente al rosso.
- Capelli rossi, carnagione chiara, occhi verdi, grigio o azzurri: rossetti mattone rosato, rame scuro. Escludete assolutamente tutte le tonalità color ciclamino o tendenti al viola.
ULTERIORI TIPS PER LA SCELTA DEL ROSSETTO IDEALE
- Se avete le labbra sottili non utilizzate i rossetti scuri perché rimpicciolirebbero ulteriormente le labbra. Le nuance più consigliate sono quelle chiare, come i rosa, i rossi accesi e il beige.
- Se avete le labbra carnose non scegliete tonalità di rossetto dai colori troppo vivaci come ad esempio il fucsia fluo poiché sarebbe poco raffinato. Vanno bene delle colorazioni che spaziano dal beige al rosa dalla consistenza mat non lucida.
- Se indossate un abito verde o azzurro scegliete una tonalità di rossetto dai colori tenui, pastello, o meglio ancora, color nude.
- Con un abito rosso: il colore del rossetto deve essere della stessa tonalità del vestito, preferibilmente di un tono più chiaro.
- Se indossate un abito giallo scegliete una tonalità di rosso con all’interno dei pigmenti dorati tendenti al giallo. Per un abito color senape è perfetto un rossetto rosso mattone, mentre per un outfit giallo oro va benissimo un rosso più chiaro leggermente aranciato.
- Dopo i 50 anni meglio optare per rossetti perlati a pasta cremosa perché i rossetti opachi evidenzierebbero eventuali linee d’espressione. In questo caso, per la Maison Chanel, vi consiglio la selezione Rouge Coco nella versione classica o Shine che sono più brillanti dei primi e ancora più fondenti.
Ciao, ti seguo da qualche tempo e devo dire che questo post è scritto molto bene. Hai spiegato tutto nei minimi particolari, potresti scrivere anche un articolo sugli ombretti? Grazie
Grazie per i complimenti, lo terrò in considerazione per un prossimo post!