Tempo di lettura: 4 minuti
Eccoci giunti anche quest’anno al 10 maggio, festa della mamma, presente in tutti i paesi del mondo, in diversi momenti dell’anno a seconda del luogo! Come farle capire quanto è ed è stata importante per noi? L’ideale sarebbe dedicarle la giornata, passandola assieme a lei, facendola sorridere, svolgendo un’attività che piace a entrambe (preparare un dolce, seguire una sessione di pilates, prendere il sole in costume, guardare una serie TV?) Oppure riandando a tempi andati attraverso foto e diapositive, o semplicemente parlandovi e raccontandovi storie.
Oltre a un bel mazzolino di fiori raccolti con amore, in aggiunta, qui trovate un elenco di regali unici e di classe, per tutti i tipi di donna che è…
1) Mani in pasta
Quale momento migliore di quello che stiamo vivendo per dedicarsi alla creazione di pietanze e intingoli? Vi consiglio allora un bel libro di ricette, anzi “il” libro, l’intramontabile Cucchiaio d’Argento. La prima edizione risale al 1950, a cui fece seguito un successo strepitoso e ancora adesso il solo nome è una garanzia di prestigio e di affidabilità. Se non cercate i grandi classici (il pane in casa, scuola di pasticceria, i piatti natalizi…), sappiate che le ultime versioni sono aggiornate alle tendenze della cucina contemporanea; sbizzarritevi ad esempio tra: la cucina veloce, il menu vegetariano, il “fast food di casa”, il “buono, bio e light”, i piatti unici a seconda della stagione…
2) Portafoto sognante Thun
Lo stile inconfondibile delle ceramiche altoatesine Thun è ormai diventato di fama mondiale. Dipinte a mano e ispirate a soggetti dolci e fiabeschi (angeli, melograni, coccinelle, cuori…), grazie all’effetto sfumato ma lucente dei colori, trasmettono tenerezza e calore, e al contempo danno l’idea di un manufatto curatissimo in ogni dettaglio. Le nuove versioni in vetro con decorazione a fiori hanno una lina pulita ma mantengono comunque quel tocco caldo e romantico.
3) Orecchini floreali
Appena usciti con la collezione primavera-estate 2020 del brand Giovanni Raspini sono una serie di orecchini delicati e particolari. Composti da perle scaramazze di acqua dolce – cioè dalla forma irregolare – e da un decoro argentato in miniatura, vengono realizzati a mano da orafi toscani attraverso l’antichissima tecnica della fusione a cera persa. Per la festa della mamma, vi consiglio in particolare il modello “Tahiti” con le margherite, perfetto per l’arrivo della bella stagione, ma ce ne sono anche altri, che si richiamano sempre al mondo di piante e animali.
4) Pettine delle mie brame
I pettini Gua Sha, utilizzati da secoli nelle corti degli imperatori orientali, non sono pettini qualsiasi ma strumenti per capelli di lusso. Sono frutto della medicina tradizionale cinese, dunque, oltre ad essere oggetti esteticamente raffinatissimi e belli da vedere, hanno anche notevoli proprietà su tutto l’organismo. Intagliati a mano, stimolano innanzitutto la circolazione nei punti di agopressione sul cuoio capelluto e influiscono positivamente su pelle e capelli grazie all’energia interna del cristallo naturale. Possono poi essere utilizzati anche per massaggi sul resto del corpo, in combinazione con qualche goccia di olio essenziale. A seconda del tipo di capello e dei benefici che si cercano, ci sono varie tipologie di cristallo tra cui quelli in giada naturale, quarzo rosa, ametista o tormalina nera. Se volete saperne di più, vi invito a dare un’occhiata al sito ufficiale https://it.whitelotusbeauty.com/products/jade-crystal-comb
5) Profumo divino
Si sa, scegliere un profumo come regalo è una faccenda delicata, perché è complicato “azzeccare” la fragranza che all’altro piacerà indossare… tuttavia con alcuni, potremmo quasi dire “i classici”, è difficile sbagliare, come ad esempio la linea “For her” di Narciso Rodriguez. Descritto unanimemente come sensuale ma non aggressivo, persistente (dura l’intera giornata) ma mai nauseante, è davvero raro che non piaccia. Oltre alle notissime versioni rosa (più delicata) e nera (più intensa), ci sono diverse varianti a seconda del periodo: adesso è appena uscito il primaverile “fleur musc“, nato dalla sinfonia floreale di muschio e rosa. È possibile inoltre combinarne due per ottenerne un terzo: se vivete assieme a vostra madre, scambiarveli o unirli può essere un’idea molto carina!
6) Un velo di rossetto
Un pensiero sicuramente apprezzato può essere anche un accessorio che ogni donna usa, chi ogni giorno e chi per le occasioni speciali: il rossetto. Per andare sul sicuro, vi suggerisco il Rouge Coco a idratazione costante di Chanel, disponibile in 30 nuances, ottimo per una persona non più giovanissima su cui un mat o un opaco evidenzierebbe le eventuali linee d’espressione sulle labbra. In alternativa, se vostra mamma preferisce qualcosa di più leggero e confortevole, può essere adatto il Baume à levres Belle Mine, un balsamo labbra che nutre e dona un colore delicato alle labbra.
7) Una libellula scintillante
Per la festa della mamma, Swarovski offre una collezione speciale e moderna, ispirata all’aria aperta e alle giornate di sole che si prospettano. Potete scegliere tra orecchini, collane, anelli e braccialetti da personalizzare con ciondoli a vostra scelta. Molto originali, in particolare, sono il bracciale con libellula, semplice ma prezioso, e l’anello con l’ape, fresco e dal mood estivo.
8) Foulard al collo
O in testa come bandana, o al posto dell’elastico per i capelli, annodato sul manico della borsa o legato in vita… gli usi del foulard sono molteplici, ed è sempre un dono elegante. Il foulard è quell’accessorio evergreen salva stile in grado di aggiungere classe e raffinatezza ad ogni outfit. Se volete davvero un prodotto ricercato e di qualità, la scelta non può che ricadere sulla sciarpa extra long con stampa floreale di Ferragamo, versatile e dal mood bucolico. Altrimenti se avete un budget inferiore, una bella idea come regalo per la festa della mamma, può essere il foulard grigio perla con fantasia marina di Max Mara della collezione Weekend. Entrambi sono in 100% seta con bordi finemente cuciti.