Tempo di lettura: 4 minuti
Quali sono i regali per l’amica che possiede già tutti gli oggetti che ci potrebbe venire in mente di donarle? Attorniata di beni materiali, forse alla nostra amica farebbe piacere ricevere qualcosa di diverso dal solito, magari che non si può neppure toccare, ma che non per questo ha minor valore delle classiche “cose” che ci danno sicurezza in quanto sono quantificabili.
I regali che vi propongo oggi, oltre ad essere diversi dal solito, ci portano a ripensare all’idea di regalo stesso, o meglio di DONO. Quasi sempre adottiamo un’ottica molto concreta quando facciamo un regalo: costretti dalle feste di precetto, in affanno tra un negozio e l’altro, inseriti ormai nel meccanismo del do ut des* o nella visione del regalo come dovere dettato dalle convenzioni sociali, ci dimentichiamo il senso di ciò che stiamo facendo, e così il nostro regalo perde inevitabilmente il suo valore!
Il dono nasce infatti come desiderio di ringraziare una persona per essere accanto a noi, è spontaneo, lo si fa quando e perché si sente la voglia di farlo. E chi l’ha detto che un anonimo portafoglio da 50 € vale di più di una foto con una bella dedica o di un dolce fatto con amore, magari pensando ai gusti preferiti della persona a cui vogliamo bene?
Qui di seguito 5 doni inusuali, alcuni esperienziali, altri coraggiosi, altri personalizzati, fatti tutti però “consapevolmente”:
* Do ut des: è una frase latina dal significato letterale “io do affinché tu dia”
1) UNA SFILATA DI MODA (MA NON SOLO)
Il sito Charity Stars ti offre la possibilità di prendere due piccioni con una fava: regalare alla tua amica un’esperienza grandiosa e favorire una buona causa. Funziona così: si sceglie una categoria (fashion, travel, sport, spettacolo…) e poi un’iniziativa in particolare (assistere ad una sfilata, andare all’opera, visitare la redazione di Vanity Fair…), allora si partecipa ad un’asta pubblica che ha un tempo limitato. Al termine, il vincitore otterrà il suo premio, e il ricavato dell’asta verrà devoluto all’associazione con la quale l’azienda che offre il servizio ha stipulato l’accordo. Possono essere ONG che si occupano di promuovere il lavoro delle detenute in carcere, fondazioni che aiutano i bambini con malattie neurologiche, o progetti che sostengono i giovani designers italiani, solo per citarne alcuni! Un regalo diverso sia in sé, sia nelle modalità per farlo!
https://www.charitystars.com/?lang=it
2) SCOPRIRE LA PROPRIA ASCENDENZA
Quest’idea di My Heritage consente di sapere di più di noi stessi, facendoci scoprire le nostre origini. Si tratta di una ricerca compiuta dal laboratorio attraverso un semplice campione di saliva, grazie al quale il proprio DNA viene analizzato in modo da poter determinare da quali etnie e regioni geografiche si proviene, e viene anche confrontato con quello di tutte le persone nella banca dati (107 milioni di individui), in modo che, a partire da un’alta percentuale di DNA in comune, si possano rintracciare parentele. Il centro dispone anche, a complemento delle ricerche, di un imponente archivio (10 miliardi di documenti storici) che permette di scoprire le tracce che i nostri avi hanno lasciato nel passato. Un regalo che è fonte di conoscenza della nostra storia personale e di scoperte interessanti e che dà la possibilità di incontrare persone biologicamente legate a noi (in maniera più o meno stretta).
https://www.myheritage.it/learn/dna-kit
3) ADOZIONE DI UN ANIMALE IN VIA DI ESTINZIONE
Prova a pensare al suo animale preferito; a meno che non sia un animale domestico tipo gatto, cane o criceto, è molto probabile che sia in pericolo di estinzione. Moltissime difatti sono le specie che rischiano di scomparire nei prossimi decenni: lupo, orso bruno e quello polare, giaguaro, foca, balena, panda, delfino…
Tramite il WWF però puoi dare il tuo contributo perché ciò non accada, regalando l’adozione (simbolica ovviamente) di uno degli esemplari delle specie che andrebbero protette. Sono disponibili differenti kit: da quello basico con la scheda descrittiva della specie e il certificato di adozione, a quello che contiene un peluche, ai simpatici trii animaleschi (polare, asiatico, italiano…). Oltre ad un morbido compagno da abbracciare, alla tua amica regalerai un piccolo-grande gesto per la biodiversità, sicuramente apprezzato!
https://sostieni.wwf.it/adotta-una-specie.html
4) UN RITRATTO
Al giorno d’oggi siamo circondati da moltissime foto, ma cosa ne diresti di offrire alla tua amica il fascino di un momento dipinto su tela? É quello che puoi fare, direttamente online, con “PrimoRitratto“, inviando una foto che vuoi sia trasformata in quadro. Puoi scegliere anche lo stile: olio, carboncino, acquerello, matita, pastello, acrilico, e controllare in itinere lo svolgimento del ritratto, chiedendo di apportare delle modifiche, se lo desideri. Altri punti positivi: se non dovessi/e apprezzarlo, il rimborso è sempre garantito, inoltre la spedizione è gratuita e puoi riceverlo in 12 giorni.
5) UNA STELLA
C’è qualcosa di più emozionante ed intenso che ammirare un cielo stellato completamente al buio? Forse ricevere in dono una stella, sapendo che qualcuno ha voluto omaggiarci con un elemento pressoché eterno, che ci guarderà dall’alto e illuminerà ogni notte delle nostre vite. Un sito che offre questa opportunità è “Online Star Register“, dove si possono osservare le caratteristiche delle stelle più “vicine” a noi e sceglierne una, a cui si dedicherà un nome e una data. Dopodiché, la nostra amica riceverà un pacchetto -a tema- con le coordinate per accedere a una pagina personalizzata sul proprio astro, e potrà anche visualizzarlo in 3D grazie ad un’app.
Un atto simbolico, che racchiude però un forte significato emotivo e sognante!
https://osr.org/order/it/giftpack?currency_id=1&occasion_id=17