Marina e Ulay: un amore narrato dalla Performance Art

Tempo di lettura: 4 minuti

In loro, l’amore è coinciso con l’arte, un’arte che si è fatta vita, tramite azioni simboliche e irripetibili, nella loro unicità del momento. Marina e Ulay sono, infatti, i nomi più noti della Performance Art, e in particolare della Body Art, nata negli anni ’60: una tipologia di indagine artistica che prevede l’utilizzo del corpo…

Dettagli

Gioielli d’autore nel cuore del Friuli Venezia Giulia

Tempo di lettura: 5 minuti

I gioielli d’autore sono gli accessori che più attirano l’occhio: fuoriescono dalla massa e dalla banalità, è come se avessero un carattere, una particolarità, una “vita” propria, ed è per questo che sono solitamente i più apprezzati. Chi li produce, ci mette corpo e anima, ed è sempre pronto a raccontare la storia e la…

Dettagli

Anna Kuliscioff: donna rivoluzionaria che ha cambiato la storia

Tempo di lettura: minuti

Medico, redattrice e giornalista poliglotta (conosceva cinque lingue!), femminista a 360 gradi, attivista politica… è difficile riassumere la personalità poliedrica di Anna Kuliscioff. Quello che è certo, è che è stata una donna rivoluzionaria per la sua epoca, e che ha lasciato un segno nella storia. La sua è una vita burrascosa, votata ai suoi…

Dettagli