Tempo di lettura: 4 minuti
I vestiti a righe sono da sempre il simbolo dell’estate perché celebrano lo stile alla marinara composto da righe bianche e navy o bianco e rosso. Anche per questa stagione primavera estate 2019, molti stilisti hanno scelto le stripes per arricchire molti capi ed accessori scegliendo accostamenti di colore non solamente classici ma vivaci in tipico stile anni 70. In base alla tipologia di fisico potete prediligere righe orizzontali o verticali ma ricordatevi che le prime caratterizzano uno stile casual mentre le seconde possono essere sfoggiate anche con abiti da sera dallo stile sbarazzino e multicolore.
Ma a chi stanno bene le righe? Tendenzialmente le righe stanno bene a tutte ma è meglio seguire questi due regole generali:
Le righe orizzontali sono perfette sulle silhouette minute che vogliono aumentare le forme ed accentuare le curve; ad esempio sono raccomandate per le donne con un seno piccolo o per chi la spalle strette.
Le righe verticali, invece, sono indicate per chi ha una forma del corpo a mela o a triangolo e vuole un effetto snellente. In questo caso, consiglio di scegliere righe sottili, preferibilmente in una tonalità scura, e optare per abiti non troppo aderenti.
Creare il perfetto abbinamento in un outfit a righe non è sempre facile. Il consiglio è quello di spezzare l’outfit, abbinando ad un capo a righe, un altro a tinta unita. Ad esempio una gonna a righe si abbina molto bene ad una t-shirt monocolore bianca o ad una camicia denim.
Se il capo a righe è una giacca, è meglio scegliere un look minimal ed abbinarla a dei jeans skinny e t-shirt bianca, mentre se le righe sono bianche e nere consiglio di abbinarle a dei pantaloni eleganti dello stesso colore delle stripes.
Le t-shirt a righe, invece, sono più versatili e si accostano facilmente a molti capi dai pantaloni bianchi, ai jeans strappati o alla gonna vintage a vita alta. Il colore più bello da accostare ad un vestito a righe è il rosso infatti, questa tonalità accende l’outfit con una sferzata di vitalità; suggerisco quindi, di indossare un accessorio di questo colore come un cappello o una cintura per valorizzare il punto vita.
L’abito a righe lungo è estremamente versatile: potete abbinarlo ad un sandalo alla schiava e ad una borsa in paglia per essere perfette per un aperitivo al mare. Per un outfit da giorno, scegliete una cintura che segni la vita, una giacca cropped in jeans e un sandalo basso; terminate con una borsa a secchiello dai colori tono su tono. Per la sera optate per dei sandali gioiello e una clutch rigida.
Inoltre, ricordate che le righe in tonalità bianco nero si sposano bene alle persone dai forti contrasti cromatici con carnagione chiara e capelli scuri; mentre quelle in tonalità azzurro o rosso (meno vistose) sono più indicate alle donne con capelli chiari e carnagione chiara.
Di seguito, nella sezione “Acquista la Storia”, vi indicherò una selezione di 4 modelli di abiti da me molto amati per l’estate 2019. Cosa ne pensate? Lasciatemi le vostre opinioni nei commenti!