Tempo di lettura: 4 minuti
Gli abiti shining sono un must have per chi vuole farsi notare ad un party di Capodanno e brillare di luce propria, ma quali sono le diverse tipologie di outfit fra cui scegliere?
Innanzitutto, appena si pensa ad un abito luccicante, vengono subito in mente le paillettes ma c’è anche un’alternativa meno appariscente e glamour ovvero il lurex.
Più conosciuto come laminato, il lurex è un tessuto composto da diverse fibre intrecciate tra loro e vaporizzate con dell’alluminio che conferisce al filato un aspetto metallico. In Italia, la sua popolarità è legata al marchio Missoni e alla famosa sfilata di Palazzo Pitti del 1967 dove gli stilisti proposero delle camicette in questo tessuto. Durante il défilé, Rosita Missoni scelse di far sfilare le modelle senza reggiseno, perché non era del colore adatto, e i riflettori mostrarono il seno delle indossatrici grazie al gioco di trasparenze che si era creato.
A quel tempo, la scelta fece molto discutere tanto che la stampa dell’epoca dichiarò: “Le idee di Missoni sono state le più estrose ed eccentriche della giornata”. L’anno seguente, infatti, i coniugi Missoni non vennero invitati a Palazzo Pitti, ma lo scandalo si rivelò più un regalo che un errore perché il brand diventò simbolo del glam-rock, apprezzato da donne femminili ma allo stesso tempo anticonformiste.
Come abbinare il lurex?
Questo tessuto, popolare tra gli anni Settanta – Ottanta nell’epoca della Disco Music, è ritornato recentemente di grande tendenza soprattutto per quanto riguarda i body da sera, le gonne e gli abiti plissettati. I vestiti laminati sono perfetti per un party di Capodanno, un’occasione sfavillante, dove tutto è permesso, senza perdere di vista il buon gusto. Una delle regole per indossare il lurex con classe è quella di abbinarlo a capi opachi, quindi è meglio evitare décolleté in vernice o accessori specchiati. La scelta perfetta per gli accessori è il color nude o tono su tono, con bijoux splendenti ma non troppo appariscenti, e borse clutch.
Di seguito ho selezionato 4 PROPOSTE DI ABITI dal tessuto laminato e stilisticamente molto diversi per festeggiare in modo chic l’arrivo del 2020.
Abito metallizzato Caipiroska – Pinko
Abito corto a portafoglio in tessuto verde metallizzato. Scollo a V incrociato davanti e maniche lunghe a sbuffo, con spalle ampie. Taglio in vita e chiusura a portafoglio che crea effetto drappeggiato sulla minigonna. Chiusura laterale con cintura abbinata da annodare.
Abito lamé – Missoni
Abito a palloncino manica lunga realizzato in fitte balze di lamè leggero che creano un elaborato effetto ottico.
Top con volant e filo lamé – Zara
Top, verde acqua, con collo rotondo senza maniche. Dettaglio di volant tono su tono. Applicazione di filo lamé a contrasto.
Abito in nappa laminata – Moschino
Abito bustier con scollo a cuore in nappa laminata oro con pendenti gioiello sotto la vita.
Le stoffe cangianti sono perfette per la serata più glamour dell’anno ma le paillettes rimangono le protagoniste indiscusse per il party di San Silvestro. Del resto se non sfoggiate un outfit luccicante il 31 Dicembre, sarà difficile trovare un’occasione migliore nei restanti 364 giorni dell’anno!
Una buona soluzione per indossare dei capi con paillettes è quella di abbinarli a qualcosa di basico ma per Capodanno è possibile fare un’eccezione e scegliere degli abbinamenti in gradazione dalle finiture shining. Ovviamente, potete optare anche per un look più sobrio e abbinare una gonna, o pantaloni con paillettes, ad una blusa dai toni neutri o ad un top nero.
E quando indossate un vestito di paillettes, che tipo di accessori scegliere? Niente ansia, in questo caso l’abbinamento è più facile perché avrete solo bisogno di scarpe, borsa e probabilmente di un capospalla. Infatti, con un minidress di paillettes, potete facilmente accostare delle scarpe décolleté nere e una clutch gioiello. La scelta ideale è quella di indossare il vestito di paillettes ad accessori basic e décolleté dello stesso colore della borsetta. Inoltre, se cercate un accessorio carino potete acquistare un maxi cerchietto per capelli bombato in tipico stile anni ’80, come il mio di Zara. Questa tipologia di cerchietti sono tornati molto di moda in questa stagione e rappresentano l’ultima novità in termini di accessori per capelli, inoltre conferiscono all’outfit un allure romantica e molto glamour.
Idee per il Make-up
Per quanto riguarda il make-up, ci sono due elementi classici tra cui optare: il rossetto rosso o lo smokey-eyes. Il rossetto rosso è sempre una certezza se volete puntare la vostra attenzione sulle labbra e per questo vi consiglio di scegliere tra le innumerevoli tonalità del brand Chanel perché la qualità del prodotto è una garanzia. Se non amate truccare le labbra con colori troppo accesi, potete valorizzare lo sguardo con un classico smokey nero – grigio oppure nei colori bronzo – marrone. La nuova palette occhi Golden Land della maison francese Guerlain permette di creare smokey eyes da manuale a lunghissima tenuta nelle sfumature calde del marrone – oro, provare per credere!
La mia proposta
Se volete sdrammatizzare il look potete prendere ispirazione dal mio outfit e scegliere una gonna con paillettes e ankle boots con tacco alto, per un tocco sbarazzino e decisamente glam-rock!
In questa proposta ho indossato una gonna color oro del brand Aniye By, borsa in pelle metallizzata Coccinelle e stivaletti in velluto con dettagli gold di Pollini. Fatemi sapere se vi piace e scrivetemi i vostri commenti!
Un auguro scintillante per un 2020 brillante e ricco di nuove emozioni! BUON ANNO!
Articolo molto interessante e bellissima selezione di vestiti!
Grazie mille!