Tempo di lettura: 4 minuti
Ovvero, 5 proposte per perdervi e ritrovarvi negli angoli più incantevoli del Friuli-Venezia Giulia e vivere attività ed emozioni uniche in questa regione…
1) DUE CUORI E UNA CASA SULL’ALBERO A RAVASCLETTO
Chi non ha mai sognato da bambino di vivere in una casa sull’albero? Beh, ad oggi, se non una vita, almeno una notte nel Dolomiti Village a Ravascletto è possibile! In questo piccolo villaggio infatti è presente una casetta, costruita su un solo piano attorno a un faggio, che può ospitare fino a quattro persone ed è dotata di tutti i comfort. Interamente in legno, ha una cucina attrezzata, un’area living attraversata dai tronchi dell’albero, una camera con soppalco e molte finestre dai cui ammirare il paesaggio e sentire il rumore delle fronde mosse dal vento. Il contesto è quello di un piccolo villaggio turistico nato per porsi un po’ “fuori dal tempo” e recuperare il vero contatto con la natura e i suoi ritmi lenti; le parole d’ordine sono: legno (tutte le abitazioni sono totalmente in legno e si rifanno ai tradizionali chalet carnici), eco sostenibilità e montagna (si trova a due km dalle piste da sci del monte Zoncolan e permette di raggiungere facilmente anche tutti i punti di interesse della Carnia, nonché l’Austria).
2) LA TESTA FRA LE NUVOLE…
Un’altra attività assolutamente romantica e originale può essere una gita in mongolfiera, che vi permetterà di provare l’ebbrezza di osservare ogni cosa come se foste su una nuvola, sentirvi liberi nel cielo e scattare foto mozzafiato. Con partenze e itinerari possibili in varie zone del Friuli Venezia Giulia – sempre tenendo presenti il meteo e le correnti d’aria – il tour prevede tre fasi: gonfiaggio del pallone (durante il quale è possibile dare sfogo a tutte le proprie curiosità), briefing pre-volo ed infine il tour vero e proprio, della durata di 50-60 minuti. Si può condividere quest’esperienza in coppia o anche in gruppo (fino a 12 persone) e si è accompagnati per tutto il viaggio da un pilota esperto in voli aerostatici, che vi permetterà di vivere in tutta sicurezza il cosiddetto “volo dei poeti”!
3) QUATTRO PASSI A CAVALLO A SAURIS
In mezzo alle Alpi Carniche si trova l’antico e caratteristico borgo di Sauris, dove sentieri ed escursioni tra boschi e malghe circostanti sono all’ordine del giorno. E perché non farne una a cavallo, per cambiare? Il “Borgo dello Sport e del Benessere“, grazie al suo maneggio, offre quest’opportunità. Si tratta di passeggiate nel verde rivolte sia a chi non è mai montato su un cavallo in vita sua, sia a chi ha già un po’ di dimestichezza con l’animale, in compagnia di un istruttore che farà anche da guida. Si parte dunque da brevi passeggiate con cavallo condotto a mano per i bambini, ad escursioni alla scoperta degli scorci naturali di Sauris di una o due ore, o di un’intera giornata, per gli adulti. Infine, per i più esperti, sono possibili trekking da una valle all’altra della durata di due o tre giorni. Se volete festeggiare una ricorrenza importante oppure soltanto regalare un’esperienza unica alla persona amata, questa è una di quelle attività indimenticabili da condividere assieme!
4) GITA AI LAGHI DI FUSINE
Acqua turchese, una foresta di abeti e cime imponenti che vi si specchiano, aria pura… ecco a voi i laghi di Fusine, due laghi alpini al confine con Slovenia e Austria, tra i più belli in Friuli-Venezia Giulia. Ideali d’estate, quando si trasformano in un vero e proprio paradiso di colori cangianti, offrono un percorso facile ad anello che li collega, oltre ad un sentiero che porta al rifugio Zacchi. Sono circondati dalla catena del monte Mangart e la loro particolarità è che sono attorniati da una flora che solitamente cresce ad un’ altitudine di gran lunga maggiore, assieme a una fauna che comprende uccelli migratori, cervi, caprioli e camosci. Se volete goderveli al meglio, il consiglio è quello di noleggiare una barchetta a remi all’osteria “Belvedere” e giungere fino al centro del lago, per ammirare il tutto da un punto di vista privilegiato e sognante!
5) UNA NOTTE AL CASTELLO DI SPESSA
Il castello di Spessa a Capriva vanta una storia lunga otto secoli, ospiti illustri come l’avventuriero e scrittore Giacomo Casanova e il librettista di Mozart Lorenzo Da Ponte e un panorama immerso nelle vigne e nei colli friulani. Luogo perfetto per un weekend indimenticabile a due…tra suite d’epoca, vini pregiati (la specialità del posto), golf e tramonti nel parco. La tenuta dove si estende il castello ospita varie strutture dove alloggiare, ciascuna con le sue particolarità, assieme a tre ristoranti con prodotti rigorosamente tipici della zona. É possibile fare inoltre una visita guidata delle cantine con degustazione o noleggiare delle biciclette per scoprire il Collio goriziano, ed a breve verrà inaugurato anche un centro benessere specializzato in trattamenti antiossidanti di vinoterapia!
I pay a quick visit daily a few blogs and blogs to read
content, except this blog presents quality based
posts.
Thank you very much!