Tempo di lettura: 5 minuti
Quando lo stile classico viene destrutturato in chiave glamour nasce lo stile Texas Glam, un nuovo trend dal gusto re-vintage, indubbiamente, chic e di gran carattere. Tutto ciò viene proposto nella collezione FW 2019 – 2020 di Alessandra Marchi, stilista del marchio Aniye By. Questo brand italiano, nato nel 2000 a Carpi, si è affermato sempre più nel corso degli anni, tanto da diventare una griffe molto apprezzata tra le fashion addict italiane tra cui anche la famosissima Chiara Ferragni e l’attrice Ambra Angiolini. La filosofia del marchio è quella di reinterpretare i capi classici, che hanno fatto la storia del costume, in chiave chic per una donna rock dall’animo romantico, ironica e irriverente. Ogni capo è l’espressione perfetta di una rivisitazione contemporanea tramite l’abbinamento di texture diverse come pizzi, pailettes o la scelta di stampe colorate con grafismi per movimentare gli outfits.
Un po’ di anni fa, Alessandra Marchi, giovane designer con le idee chiare il cui motto è “lo stile è un pensiero ben vestito”, fondò l’azienda Depeche (ispirata al nome della band di culto Depeche Mode) per esprimere nella moda, sua più grande passione, uno stile Glam Rock ben lontano dalle convenzioni e dalle banalità. In una delle sue interviste, infatti, la stilista ha affermato di annoverare, tra le sue “muse ispiratrici”, Janis Joplin, Jane Birkin e Madonna, personaggi femminili anticonformisti che hanno fatto tendenza, in termini di moda, senza esserne consapevoli. Proprio come queste icone musicali, le testimonial che rappresentano i capi della collezione sono donne anticonformiste che ispirano per il proprio modo di essere originali in un modo del tutto naturale.
Lo stile Aniye By
Difficile definire lo stile Aniye By, è un insieme di materiali, stampe, pattern, colori e forme che si mescolano in un ritmo incalzante d’energia: “Ironia e coraggio rappresentano bene la nostra filosofia” – afferma Alessandra Marchi – riflettono il mio carattere, non abbiamo mai avuto paura di andare controtendenza, di rischiare, di esser autentici, che per noi significa credere nelle nostre idee, un processo veloce, immediato.
La collezione attuale – Fall Winter 19/20 – è un omaggio allo stile “Texas Glam” che “re-interpreta” lo stile texano in una chiave glamour dove pizzi e pailettes si mescolano ad influenze seventies ed elementi animalier. Musa della collezione è stata la supermodella e attrice texana Jerry Hall, ex moglie di Mick Jagger e icona anni Settanta per eccellenza. I capi, infatti, si ispirano all’epoca degli anni d’oro della Disco Music con mini dress luccicanti tempestati di pailettes o vestiti con trasparenze vedo non vedo abbinati, rigorosamente, a stivaletti texani in pelle per un “effetto decontestualizzato” che rendono gli abiti ancora più glamour ed originali. Elemento importante della collezione, sono anche le stampe animalier, di gran tendenza in questa stagione, o i vestiti dal mood esotico con disegni di tigri, draghi e fiori di ibisco.
Lo zoo print si conferma un intramontabile classico anche all’interno della collezione della stilista che lo sceglie come elemento di punta per vestiti totalmente maculati (vedi Mini Dress Lea), ecopellicce, sneakers oppure nei dettagli grafici.
Tra le varie proposte presenti nella sezione dress, ho deciso di presentarvi degli abiti dal leitmotive grintoso e graffiante ovvero i modelli Roller a fantasia Tiger, disponibili in tre modelli diversi: versione tubino aderente, modello morbido svasato con balza sul fondo e mini dress a balze.
La mia scelta nello stile Texas Glam
La mia scelta si è orientata verso il mini dress con gonna a balze nella colorazione del rosa. Elegante, rock e romantico, l’abito ha una vestibilità aderente nel corpetto con un ampio scollo a V che valorizza la scollatura per chi, come me, non ha un décolleté troppo prosperoso. La stampa dal carattere giapponese “con tigri e draghi” conferisce all’outfit una visione orientale e grintosa esaltandone la femminilità, grazie anche, alla gonna molto corta. Questo outfit è ideale per delle uscite easy mantenendo un certo charme ma anche per delle serate cocktail party, l’importante è personalizzarlo con i giusti accessori ed ora vi darò dei consigli di stile.
Le scarpe
Vestiti corti e stivali di solito vanno a braccetto, infatti, per questo abito ho scelto degli stivali alti in camoscio color antracite con suola carrarmato e tacco alto che rendono l’outfit ancora più sbarazzino senza penalizzare troppo l’eleganza. Un’altra proposta molto fashion, per un effetto ancora più casual, è abbinare degli stivali texani rivisitati caratterizzati dalla punta squadrata, il tacco a rocchetto ed il gambale medio. In questo modo otterrete un outfit “Texas Glam” in stile anni 70, adatto ad un aperitivo informale con le amiche. La regola generale per abbinare dei boots texani, senza rischiare di sembrare una vera cowgirl, è quella di decontestualizzarli, quindi indossare questo tipologia di calzatura con un look molto diverso.
Gli accessori
Per quanto riguarda la borsa, io ho optato per una pochette a spalla in rettile nera con il motivo di un serpente poiché mi piaceva l’idea di accostare un accessorio con il disegno di un animale, dalla simbologia antica ad evocativa, ad un a stampa che rende omaggio alla regina della giungla: la tigre! Per completare il mio look, ho aggiunto una cintura di media altezza, che permette di valorizzare il punto vita, ed una giacca color lacca appoggiata sulle spalle che riprende i colori dei disegni del vestito
The Makeup
Il makeup adatto a questo outfit, è un trucco Smokey Eyes dai toni caldi del marrone con un finish leggermente shimmer e ciglia “cloggy” ovvero particolarmente folte a ciuffetti in tipico Stile 54 (il famoso club anni 70 – 80 di New York) molto amato anche da Jerry Hall. Le labbra non devono essere caricate di colore per dare ancor più importanza agli occhi.
Altre proposte nello stile Texas Glam
Lo stile animalier è, indubbiamente, quanto di più stravagante e sensuale esista ma è importante indossarlo, a piccole dosi, con disinvoltura e classe per evitare di cadere nel cattivo gusto.
Se vi piace l’idea di sfoggiare un capo animalier, senza vestire con una stampa completamente maculata, vi suggerisco di prediligere degli outfit che hanno solamente dei dettagli “wild” come ad esempio degli abiti con disegni di tigri. Oltre ai modelli Roller Tiger di Aniye By, vi ho selezionato nella sezione sottostante “Acquista la Storia” altre proposte dallo stile “tiger” presenti nelle collezioni attuali per un look decisamente graffiante ma raffinato. E voi come lo interpreterete? Sono impaziente di leggere i vostri commenti.
Oltre ai modelli Roller Tiger di Aniye By, vi ho selezionato nella sezione sottostante “Acquista la Storia” altre proposte dallo stile “tiger” presenti nelle collezioni attuali per un look decisamente graffiante ma raffinato. E voi come lo interpreterete? Sono impaziente di leggere i vostri commenti.
E voi come lo interpreterete? Sono impaziente di leggere i vostri commenti.
Pretty component to content. I just stumbled upon your
web site and in accession capital to say that I acquire in fact enjoyed
account your weblog posts. Anyway I’ll be subscribing
for your feeds or even I success you access constantly fast.
Hi Trinidad, your comment gives me great pleasure. Thank you! You are very welcome on Lovellis!