Tempo di lettura: 6 minuti
1) Ti rispetta: il rispetto è il valore più importante che deve avere un essere umano, verso tutte le persone che lo circondano. Anche se sembra un luogo comune, una persona deve offrire lo stesso rispetto che merita di ricevere infatti, esso è strettamente legato all’autostima. Questo sentimento non deve essere dato per scontato in nessun tipo di relazione: si conquista giorno dopo giorno, si ottiene con gentilezza, con reciprocità e con quella volontà autentica di chi capisce che amare è saper accettare l’altro per quello che è. Innanzitutto, è utile ricordare sempre che “Nessuna persona merita le tue lacrime e chi le merita di certo non ti farà piangere”, come scrisse Gabriel Garcia Marquez. Un partner rispettoso è prima di tutto una persona che sa osservare e ascoltare senza pregiudizi. Un uomo innamorato non si preoccuperà solamente di non ferirti ma ti darà il proprio sostegno per permetterti di crescere in primis come persona e poi all’interno della coppia.
2) Si fida di te: il termine fiducia deriva dal latino “fides” e significa patto: si tratta quindi di un legame necessario che ci connette con noi stessi e con il mondo esterno. La fiducia rappresenta la base di una relazione matura e sana, al punto che quando viene a mancare, non c’è alcuna certezza sulla forza della nostra unione. Di conseguenza, la maggior parte delle volte, senza fiducia, è impossibile gettare le basi per un amore solido. La capacità di fidarsi e affidarsi è molto correlata a quanta fiducia abbiamo ricevuto durante i primi anni di vita. Affinché qualsiasi rapporto d’amore cresca in modo profondo ci deve essere fiducia: noi ne abbiamo bisogno ma anche il nostro partner. Tutto l’amore del mondo non compensa la sua mancanza. Quando il tuo lui ti dimostra fiducia significa che prova quel senso di sicurezza che è la prerogativa di una relazione appagante ed empatica.
3) Ti dedica il suo tempo: il dono più prezioso che una persona può farti è condividere con te il suo tempo. Un uomo innamorato cercherà sempre di vivere dei momenti con te senza aspettarsi nulla in cambio, soltanto perché lo vuole, perché lo sceglie, perché sei nella lista delle sue priorità. Gli piacerà renderti partecipe delle sue passioni ed essere presente nella tua vita. Viceversa, una persona che sta con te solo per interesse egoistico crederà di perdere il proprio tempo; non dimostrarti, quindi, troppo tollerante con questi tipi di uomini. Quando qualcuno sta bene con una persona ha la sensazione che il tempo trascorso assieme sia un arricchimento e non una sottrazione. Chi ama davvero “riempie” la tua vita, chi lo fa solo per egoismo, al contrario, ti svuota!
4) Ti ascolta: l’ascolto è un elemento chiave in un rapporto di coppia perché permette di creare un contatto autentico con il tuo partner. Un uomo innamorato, pertanto, ascolterà con interesse e attenzione ciò che hai da dire, che si tratti del racconto della tua giornata o di argomentazioni più serie. L’ascolto è sinonimo di coinvolgimento, empatia ed interesse ad entrare in relazione con l’altro perché lo si reputa interessante. Se il partner non ascolta vuol dire che non è realmente presente nella relazione. Amore è prendersi cura dell’altro con ascolto attivo, presenza e tenerezza.
5) Ti stima: la stima è il bene supremo di una relazione, è il fondamento di un amore felice ed equilibrato. Solitamente, la stima che si prova nei confronti del proprio partner è proporzionata alla nostra autostima: quanta stima si ha dell’altro, altrettanta se ne ha di sé! Una relazione matura e felice è fatta di due persone che in primis hanno stima verso se stesse per poi riuscire ad apprezzarsi in modo paritetico. Un uomo innamorato non avrà problemi ad elogiare le tue qualità o a gioire dei tuoi successi. Se il tuo lui parla con orgoglio di te a conoscenti e amici è segno di grande amore e stima nei tuoi confronti.
6) Ti concede i tuoi spazi: un amore felice è quello che ti permette di essere te stessa e di mantenere i tuoi interessi per poterli condividere all’interno del rapporto di coppia. In amore, le proprie necessità non devono impedire la realizzazione di quelle del partner: occorre creare un giusto equilibrio che permetta a ognuno di avere uno spazio personale all’interno del rapporto. Stare assieme dovrebbe essere uno stato che permette ad entrambi di accrescersi anche individualmente e non solo come coppia. Un uomo innamorato non ha il timore di concederti i tuoi spazi perché ha fiducia in sé stesso e nel vostro amore. Evita le relazioni malsane dove l’amore viene confuso con una forma ossessiva di controllo. Un amore tenuto sempre sotto controllo non è amore ma attaccamento. L’amore in primis è libertà di essere sé stessi per potersi avventurare in un’appassionante viaggio a due.
7) Ti accetta per come sei: ogni persona è unica nel modo di pensare, nei comportamenti, nei sentimenti e nelle esperienze; la nostra unicità è il nostro punto di forza principale. Alle volte, certe differenze di vedute, se non gestite all’interno di una relazione sana, possono portare a conflitti e delusioni. In amore, è importante accettare le proprie differenze come punto d’incontro per arricchirsi a vicenda. Una persona innamorata è colui che accoglie l’altro per quello che è a 360 gradi. Chi ti ama davvero ti sceglie per come sei e accetta tutto di te, le tue qualità e i tuoi difetti e soprattutto, ama questi ultimi. Non imbatterti in relazioni dove il tuo partner vuole cambiarti: lui potrà darti dei consigli, essere sincero se qualcosa non gli piace ma non per questo tenterà di modificare la tua vera natura. L’amore vero difficilmente giudica, al massimo valuta e trova un punto d’incontro!
8) È dalla tua parte: quando il tuo lui prova dei sentimenti nei tuoi confronti, prende le tue difese e ti protegge come se tu fossi qualcosa di prezioso e non un trofeo da esibire in pubblico. Fai attenzione a non confondere l’essere protettivo con l’essere ossessivo perché sono due cose totalmente diverse. Quando un uomo è innamorato e prova dei sentimenti autentici, sarà molto premuroso nei tuoi confronti; ad esempio, si preoccuperà di farti star bene e di non esporti a situazioni di disagio con altre persone. Se ti troverai ad affrontare un momento negativo lui sarà al tuo fianco per sostenerti ed aiutarti. Ogni persona è perfettamente in grado di proteggersi da sola ma è rassicurante sapere che la persona amata lo farebbe per noi.
9) Dimostra il suo amore con gesti concreti: le parole e le dichiarazioni d’amore fanno sempre piacere ma diventato incomplete se non sono accompagnate anche da piccoli gesti che dimostrano i sentimenti provati nei confronti del proprio partner. I gesti sono, quindi, molto importanti nella costruzione di una relazione solida che passa dalla fase dell’innamoramento all’amore maturo e consapevole. In una relazione d’amore, le parole diventano, così, alleate delle azioni perché l’amore si nutre anche di gestualità quotidiana e non di aspettative. In un rapporto iniziale può essere difficile, soprattutto per un uomo, arrivare a pronunciare la parola “ti amo” ma questo sentimento cresce pian piano anche attraverso la quotidianità. C’è chi pensa che l’amore si dimostri con grandi gesti, in stile “tutto o niente”. Ebbene, le relazioni più appaganti e felici sono quelle in cui il legame si rinnova quotidianamente tramite un sorriso, uno sguardo, una sorpresa inaspettata. A volte è meglio saper dimostrare l’affetto con autenticità che pronunciare parole d’effetto prive di valore autentico. Chi ti ama davvero non solo te lo dice, ma te lo dimostra!
10) Manifesta la sua vulnerabilità: l’amore permette di entrare in contatto con noi stessi e le nostre emozioni. Solitamente, un uomo è sempre più cauto nel dimostrare atteggiamenti che possono essere interpretati come segni di debolezza e vulnerabilità. L’emotività è spesso vista come una debolezza, ma in realtà è un punto di forza. Aprirsi al nostro partner può farci sentire vulnerabili ed esposti, ma la vulnerabilità in una relazione è l’ingrediente più importante per entrare realmente in intimità con qualcuno. Iniziare un rapporto evitando di parlare delle proprie paure e fragilità significa creare un rapporto che già difetta in termini di intimità psicologica. In un rapporto sano, il tuo lui non avrà timore a dimostrare anche il proprio lato sensibile perché ciò gli consentirà di entrare in connessione con la tua persona e gettare le basi per un amore autentico.