Tempo di lettura: 4 minuti
Boho-chic è uno stile in cui confluiscono vari elementi della cultura boheme e hippy ma reinterpretato in chiave elegante. Lo stile é stato lanciato nel 2000 dalla modella Kate Moss per poi diventare una vera e propria tendenza moda anche nell’universo del wedding.
Gli abiti che caratterizzano questo stile hanno un sapore molto romantico e ricordano i vestiti vintage degli anni Trenta. I tessuti sono leggeri e impalpabili con ricami in pizzo che lasciano intravedere la pelle per un effetto nude. La linea degli abiti è sempre pulita e mai troppo sfarzosa, i modelli migliori sono quelli a stile impero o dritti a sottoveste perché permettono di accarezzare la figura femminile con tessuti leggeri e trasparenti come il tulle, lo chiffon o il pizzo.
Questo stile ha un forte richiamo alla natura e alla vita all’aria aperta. È quindi ideale per tutti quei matrimoni dall’ambientazione naturale come la villa di campagna o il matrimonio in riva al mare. I colori del matrimonio boho-chic sono i toni della terra: dal marrone ai beige abbinati all’arancio o al giallo oppure a colori vivaci come il verde acido, l’azzurro o il color lavanda. Come regola generale, l’abito da sposa deve essere abbinato all’ambiente in cui si celebra il matrimonio. A tal proposito, un’ottima idea sarebbe quella di riadattare un vestito da sposa di famiglia. Perché non scegliere di indossare proprio l’abito da sposa della nonna? Rimodernato, aggiustato e svecchiato darebbe certamente un valore inestimabile al matrimonio.
LE SCARPE che meglio si adattano a questi abiti sono delle calzature basse tipo ballerine da allacciare alla caviglia o modelli di décolleté con tacco medio e cinturino a T in stile vintage. In questo periodo una tendenza decisamente originale è quella di indossare delle sneackers da sposa in pizzo ma, approfondirò l’argomento in un post successivo dove vi presenterò i modelli di scarpe più belli e raffinati.
IL MAKE-UP appropriato a questo tipo di stile è un trucco sposa dalle tinte naturali come ombretti opachi color vaniglia, pesca e labbra effetto nude. Anche la carnagione del viso sarà chiara con un tocco di colore sugli zigomi per un effetto bonne mine dall’incarnato angelico e romantico.
L’ACCONCIATURA della sposa boho-chic vuole i capelli sciolti ma è perfetto anche un raccolto morbido con qualche ciocca che incornicia il viso; via libera a fiori freschi tra i capelli e coroncine da portare sulla fronte. Alcuni accessori che vi consiglio di utilizzare sono le fasce realizzate all’uncinetto, da portare sui capelli sciolti a onde morbide. Se amate i capelli semiraccolti fissateli con un fiore del vostro bouquet per un effetto bucolico molto chic.
Di seguito vi presenterò una selezione di sette abiti selezionati da me tra le varie proposte 2019 all’insegna della raffinatezza e del buon gusto per una sposa eterea e romanticissima.
Modello Azzurra – Alessandra Rinaudo
Il modello Azzurra è un grazioso abito dalla linea fluida realizzato in vari tessuti: pizzo di cotone, glitter organza, organza di seta e tulle plumetis. Le balze orizzontali e la scollatura a V donano un tocco di romantica sensualità all’intera figura; consiglio di indossarlo con delle scarpe in stile vintage a tacco medio per un gusto dal fascino bohémien.

https://www.nicolespose.it/it/abito-da-sposa-AlessandraRinaudo-Azzurra-148ARAB19760-2019
Modello Edet – Pronovias
L’innocenza e la seduzione si mescolano in quest’abito boho. Un modello con gonna svasata a vita media, in pizzo e tulle petit pois, rifinito con applicazioni di guipure. Il corpetto, con scollatura a girocollo, sempre in guipure e petit pois, gioca con le trasparenze e con i motivi floreali per donare
Modello 6793S – Blumarine
Questo modello, dalla linea morbida e scivolata, è realizzato in leggero tulle e pizzo. La scollatura è a cuore e il tulle ne avvolge le forme, salendo sulle spalle, quasi a creare una scollatura a V. Questo modello da sposa è l’ideale per chi cerca un abito pulito, romantico in perfetto stile boho-chic. La realizzazione è rigorosamente made in Italy.
Modello Aurora – Elisabetta Delogu
L’eleganza e la fluidità sono i protagonisti di questo romantico abito da sposa con gonna plissettata in stile anni Venti. Questo modello è caratterizzato da uno spettacolare corpetto a maniche corte e ricami floreali di grande pregio. Il movimento e la caduta del tessuto plissettato allungano e assottigliano la silhouette. Il risultato è molto elegante e raffinato.

https://www.elisabettadelogu.it/photogallery/aurora/
Modello BR19 26 – Costarellos
Scivolato, leggero e trasparente: è l’abito da sposa perfetto per un matrimonio dal gusto romantico all’aria aperta. Il corpino è sottolineato da un bordo a fascia che riprende il tessuto della gonna e ricorda il gusto dell’antica filosofia greca. Dal corpino aderente, con profonda scollatura a punta, si apre una impalpabile gonna svasata.
Modello Cuarzo – Novia D’art
Un abito da sposa a due pezzi che combina l’eleganza del pizzo alla modernità del crop top uniti da un tocco giocoso determinato dalla gonna in tulle plumetis. La versatilità dell’abito consente di cambiare il top tra il momento della cerimonia e quello della festa. Il modello è l’ideale per una sposa giovane e frizzante dal look hippie-boho.
Modello Beatrix Dress – Temperley London
L’abito da sposa Beatrix è un modello bohémien con scollatura alta e maniche lunghe, decorato con ricami ispirati ai motivi in pizzo vittoriano. Ricami rettilinei, contornati da un delicato bordo smerlato in pizzo, scendono lungo la gonna dalla linea dritta ma svasata sul fondo. Il corpetto in tulle è impreziosito da pietre in cristallo e presenta dei ricami con motivi floreali e cuori.

https://www.temperleylondon.com/beatrix-dress-1.html